Corso di Oreficeria, CAD-CAM, Gemmologia, Modellazione e Design Professionale del Gioiello organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Imparerai da maestri affermati non solo la storia dettagliata del Gioiello, ma diventerei anche un esperto designer, analizzatore, modellatore e orafo, imparando tutte le tecniche che consentono la creazione dei Gioielli destinati all’Alta Gioielleria, fase per fase.
Lezioni Frontali: 450 ore
Tirocinio: 120 ore
A fine corso i Certificati conseguibili saranno numerosi e di alto livello.
L’ Istituto Gemmologico Fiorentino è lieto di annunciare che collabora al Master Accademico di I livello di “Design per l’artigianato – il Gioiello artistico” proposto dall’Accademia di Belle Arti di Firenze ed avrà l’onore di svolgere il corso relativo alla Gemmologia.
La modulistica per l’iscrizione al Master del Gioiello si trova sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ma si può accedere anche cliccando sul seguente link: https://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/321-mappa-offerta-formativa/design-per-l-artigianato-il-gioiello-artistico in maniera tale da vedere quali siano i programmi svolti nel Corso orafo, nel Corso CAD-CAM, nel Corso di Modellazione, nel Corso di Gemmologia e nei vari Corsi mirati a farti diventare un esperto del settore a 360 gradi.
Il Master del Gioiello si rivolge ai diplomati di primo o secondo livello presso le Accademie di Belle Arti statali e legalmente riconosciute, Isia, Università, possibilmente legati ai settori Architettura e Design. Le figure professionali che s’intendono formare corrispondono alla figura di progettisti per la gestione del Design del Gioiello Artistico, sistemi e comunicazione, da applicare all’indotto artistico Toscano o per la creazione di auto-imprenditorialità.
E’ noto che Firenze ha vocazione territoriale nell’ambito della Gioielleria, nel Rinascimento diede i natali a Benvenuto Cellini, il quale oltre a essere raffinato scultore è considerato da tutti come il padre dell’oreficeria, che ben rappresenta le istanze dell’arte e della scultura perseguite nel corso formativo del presente Master.
Il Corso di Oreficeria, il Corso di Modellazione, il Corso di Storia dell’Arte del Gioiello, il Corso CAD-CAM e il Corso di Gemmologia vi apriranno un mondo nuovo e vi permetteranno di giocare in uno dei tanti ruoli che questo affascinante campo propone.
Il Direttore dell’Istituto Gemmologico Fiorentino
Graziano Gensini